IL PROGETTO

 La CNA Costruzioni di Torino e Provincia, in collaborazione con GBC Italia, ha promosso il progetto upTOGREEN percorso di formazione e qualificazione professionale rivolto alle imprese che operano nel comparto delledilizia, sul tema della costruzione sostenibile.

Il progetto upTOGREEN è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Torino.

Gli obiettivi formativi consistono nella divulgazione presso le imprese aderenti della cultura e della pratica della sostenibilità. Il progetto, dunque è orientato al trasferimento di conoscenze tecniche, di strumenti per il progetto, la costruzione e la gestione degli edifici. Attraverso un percorso di formazione specialistico e la creazione di una rete di imprese qualificate, attive sul territorio, nel settore della costruzione sostenibile.

La formazione, erogata dal GBC Italia, è stata strutturata in due livelli e si è differenziata a seconda delle filiere di appartenenza.

In particolare, ad oggi, i destinatari sono state le imprese che operano all’interno dei seguenti ambiti e categorie:

  1. IMPRESE EDILI: imprese edili che operano nell’ambito degli edifici di nuova costruzione o ristrutturazione e che operano in ambiti specialistici quali isolamento termo-acustico dell’involucro edilizio, (Formazione 16h)
  2. FINITURA: imprese che operano nell’ambito di ristrutturazioni parziali o totali di unità immobiliari e/o affini intervenendo nelle operazioni di finitura interna – intonacatore, riquadratore, decoratore, imbianchino, stuccatore, gessista, restauratore, cartongessista, piastrellista, posatore di rivestimenti in genere, (Formazione 8h)
  3. VERDE: imprese che operano nell’ambito della realizzazione e manutenzione delle aree verdi (Formazione 8h)
  4. SERRAMENTISTI: imprese che operano nell’ambito della fornitura e posa in opera di serramenti, infissi interni ed esterni (Formazione 8h)
  5. IMPIANTISTI: installatori di impianti elettrici, meccanici (impianti di ventilazione, climatizzazione), termoidraulici (Formazione 8h)
  6. RESTAURO: imprese che operano nell’ambito del restauro (Formazione 8h)

I moduli formativi, hanno avuto un taglio applicativo con un ancoraggio alle “buone pratiche” poste in essere dai diversi soggetti della filiera ed assumono, quale riferimento culturale e tecnico per la strutturazione dei contenuti, i protocolli di valutazione della sostenibilità ambientale LEED® e GBC®, promossi dal partner del progetto GBC Italia.

Sono stati trattati dunque i seguenti temi:

  • un modulo introduttivo nel quale si sono affrontati i temi inerenti la sostenibilità nel settore dell’edilizia, la qualità certificata, le prospettive e le opportunità di business per le imprese, un quadro sulle Direttive Europee e gli incentivi nazionali in tema di efficienza energetica e sostenibilità (detrazioni fiscali del 65%, conto termico, ) compreso il Piano d’azione Nazionale sul Green Public Procurement;
  • un modulo specialistico nel quale si sono analizzati alcuni dei protocolli di certificazione della sostenibilità ambientale LEED® e GBC® ponendo l’accento sui contenuti che interessano in modo diretto ogni filiera, la documentazione da produrre o verificare, la responsabilità dell’impresa nel processo di certificazione.

A seguito del completamento del percorso formativo progetto upTOGREEN1, sono state attivate azioni parallele e complementari, volte a promuovere sul territorio il progetto di qualificazione ed incrementare la visibilità sul mercato delle imprese aderenti:

  1. Promuoviamo percorsi formativi specialistici

per le diverse categorie di imprese orientati all’approfondimento di alcune tematiche riguardanti la costruzione sostenibile per il completamento del processo di qualificazione delle imprese aderenti.

  1. Schema di accreditamento professionale che, previa verifica e monitoraggio di una serie di requisiti tecnici ed esperienze di costruzione, consente laccesso ad un Marchio di Qualità e ad una “Rete di competenze di imprese qualificate ed accreditate interno al CNA Si intende promuovere dunque la costruzione di un network di imprese qualificate che hanno acquisito conoscenze tecniche e competenze gestionali nell’ambito della costruzione sostenibile. Gli strumenti sviluppati, atti a supportare e regolare il processo di formazione e accreditamento, sono le “Linee guida per la nuova costruzione, ristrutturazione e recupero sostenibile di edifici esistenti” ed il “Disciplinare Tecnico” che definisce i requisiti minimi per il monitoraggio e la verifica di conformità dell’impresa ai fine dell’iscrizione della stessa alla “Rete di competenze”.